Il Banh Mi è il panino vietnamita, ottimo ed economico, diffuso in tutto il Vietnam e molto amato dai viaggiatori di tutto il mondo.Per fare un buon Banh Mi bisogna utilizzare esclusivamente il pane tipo Baguette, “regalo” del colonialismo francese in Vietnam.
Forse tra i piatti Thai più conosciuti all’estero, il Tom Yum è un’ottima zuppa piccante e leggermente agrodolce, solitamente preparata con gamberi, ma potrete sostituirli con pollo, maiale o tofu.
I tagliolini con gamberi e lemongrass sono un primo piatto dai gusti freschi ed esotici che incontrano la cucina occidentale. Il lemongrass, conosciuto anche come citronella, è una pianta originaria dell’India, molto usato nella cucina thailandese
Il riso saltato all’ananas (pineapple fried rice) è un piatto tropicale delizioso ed unico, molto diffuso in Thailandia soprattutto nelle isole.
Sfizioso e saporito piatto della cucina Thai, il pollo con gli anacardi in stile Thai è davvero facile da preparare ma con un nome difficile da pronunciare: Gai Pad Med Mamuang. Ricco di energia e sapore, perfetto se accompagnato da una porzione di riso bianco.
Il Pad Thai è una ricetta classica della cucina tailandese: spaghetti di riso saltati con gamberi, tofu, uova, germogli di soia, salsa di pesce, zucchero ed aceto. Troverete venditori di Pad Thai in ogni angolo di strada in Thailandia, rendendolo uno dei cibi più popolari e diffusi in Thai.
Venne utilizzato in tutto il mondo per svariati secoli grazie ai suoi numerosi benefici in campo medico; in grado di migliorare le condizioni cliniche gravi, ridurre i sintomi di malattie autoimmuni, del diabete e della psoriasi.
La Triphala è il nome di un rimedio naturale che l’Ayurveda utilizza da secoli per la cura della salute, impiegata ampiamente dai guaritori ayurvedici. La ricetta di questo tradizionale integratore a base di erbe risale a migliaia di anni fa ed è menzionata nei tradizionali testi indiani “Charak” e “Sushrut Samhitas” (1500 a.c.).
La trigonella, conosciuta nella fitoterapia europea e italiana come fieno greco, nella medicina ayurvedica è uno dei rimedi naturali più utilizzati e apprezzati. I principi attivi che fanno di questi semi uno dei rimedi più apprezzati in ambito ayurvedico sono la Trigonellina, alcune lecitine, grassi, galattomannani.
Questa spezia è conosciuta fin dall’antichità per il suo aroma caratteristico e per le sue proprietà afrodisiache e curative. Contiene dei composti noti per le loro proprietà antiossidanti, utili per prevenire le malattie e per salvaguardare la salute.
La curcuma, chiamata anche halud, giallo, il colore dell’alba e dello squillo delle conchiglie suonate sul far del giorno. La curcuma, capace di conservare e di mantenere sano il cibo in una terra di calore soffocante e di fame.