10 Nov Viaggio a Kinosaki
L’anno scorso in gennaio ho deciso di fare una gita in giornata a Kinosaki con due amiche giapponesi, per rilassarci prima di tornare in Italia.
In Giappone ci sono tante località termali, ma Kinosaki e’ una delle più famose della nazione e si trova in provincia di Hyogo. Di solito quando vado ad un onsen (Terme), preferisco stare una notte lì per rilassarmi completamente e gustare la cucina tipica del posto tra un bagno e altro.
Ma questa volta non avevamo abbastanza tempo, perciò abbiamo deciso di stare solo una giornata lì a fare un po’ di sotoyumeguri.
Cosa significa questo termine tipicamente giapponese?
Alle località termali ci sono tanti ryokan (hotel in stile giapponese tradizionale) dove si può alloggiare e fare bagni.
Ma si possono anche visitare altri bagni pubblici, pagando solo la quota per entrare nel bagno. Questo si chiama sotoyumeguri e a Kinosaki ci sono sette sotoyu che si può visitare.
Forse vi sembrerà strana l’idea di girare tutto il giorno in città a fare bagni in diversi posti.
Nella cultura giapponese fare il bagno é molto importante per il benessere e anche per approfondire l’amicizia. Si dice “ hadaka no tsukiai “ (rapporto di amicizia a nudo), che vuol dire non solo fisicamente nudo ma anche aprire il cuore. Anche per questo non si entra mai in onsen con costumi da bagno!!!
L’inverno è la stagione perfetta per divertirsi facendo sotoyumeguri: fai un bagno caldissimo (di solito tra 34℃ e 42℃), poi esci e visiti la città e vari negozi. Dopo di che di nuovo ci si riscalda in un onsen.
Anche la cucina tipica di ogni posto è motivo importante della visita. In inverno a Kinosaki si gusta il kani (granchi). Vi racconto la nostra giornata in giro per gli Onsen!
Partenza dalla stazione di Osaka alle 7.30, arrivo a Kinosaki Onsen alle10.30 circa. In treno ci si mette circa 3 ore. Il treno che abbiamo preso, si chiamava “Kanikani Express”!!! Alla stazione di Kinosaki ci aspetta un noren (la tenda che da il benvenuto in un negozio o all’onsen) molto carino con disegni di kani.
Davanti alla stazione trovate tantissimi geta (zoccoli) appoggiati sul panello di legno.
Sono geta utilizzati dai turisti; ogni anno per propiziarsi il ritorno dei visitatori viene fatta una preghiera al tempio e questi vengono esposti davanti alla stazione. Quando passa un certo periodo, vengono bruciati. Questo si chiama “Getahono” (consacrazione degli zoccoli).
A sinistra, si trova un ashiyu. L’ashiyu ( letteralmente piedi+acqua calda) è una sorgente termale dove mettere i piedi. Certamente sapete che riscaldando i piedi gira tanto sangue e sentirete caldo in tutto il corpo! Ci siamo proprio rilassate ma ci siamo accorte che alle 11.30 dovevamo ancora arrivare al ryokan dove abbiamo prenotato il pranzo e un bagno! Così ci siamo velocemente avviate verso il ryokan.
Per strada, però ci siamo fermate ancora perchè c’era il mercato del pesce!
C’erano tanti tipi di pesce fresco, sopratutto i famosi kani. Questi granchi vengono anche consegnati a domicilio senza che li si debba portare in giro in città…
A Kinosaki c’è un canale e passeggiare seguendo il canale è molto bello. Ci siamo state dopo subito il capodanno perciò nella città si trovavano ancora tante decorazioni per festa di capodanno.
Finalmente siamo arrivate al ryokan! L’architettura è tipicamente giapponese, tradizionale e con un bel giardino… Per pranzo abbiamo ordinato kanizukushi (cioè il gran menu completo di granchi). Il piatto principale è il kaninabe. Consiste in una grande pentola con acqua bollente dove si mettono i granchi e tante verdure. Quando le tutto è pronto, si tira fuori si mangia accompagnato con una salsa apposita.. E’ veramente delizioso!
Naturalmente va bevuto il sake con il granchio…
Dopo il pranzo ci riposiamo un po’ chiacchierando e poi andiamo a farci un bagno.
All’interno di questo ryokan, c’era un bagno non tanto grande, ma pulito e bello. Ci rilassiamo nell’acqua calda…
Dopo il bagno, abbiamo deciso di visitare anche altri bagni pubblici. Ogni posto è diverso perciò eravamo curiose di vedere come sono…
Alla fine siamo andate a fare il bagno in altri 2 posti. In un pomeriggio è difficile visitare 7 posti, ma siamo state molto contente di questi 2 bagni. Uno era all’aperto e c’era anche una sauna.
Ci siamo riscaldate proprio bene, poi facendo una passeggiata, siamo passate davanti ad un tempio scintoista. Visto che non ero ancora stata a nessun tempio scintoista dopo il capodanno (la maggior parte dei giapponesi va a pregare ai templi per il capodanno, questo si chiama Hatsumoude.) ho deciso di visitarlo.
Ho pregato pensando alla salute della mia famiglia, poi ho comprato un omikuji..Omikuji e’ un piccolo foglio dove ci sono scritte delle indicazioni per tuo destino di quest’anno (una pecie di oroscopo).
Ne ho pescato uno… e… ecco il shokichi! Vuol dire “una piccola fortuna” perciò non è benissimo ma neanche male… l’omikuji non si porta via ma viene lasciato facendo un nodo ad un albero che si trova lì vicino, ed era già pieno di altri foglietti come il mio! E’ una usanza molto antica.
Infine ci siamo accorte che era già ora di cena! Siamo entrate in un ristorante ed abbiamo ordinato un “Kaisendon” (piatto con riso e misto mare), anche se non avevo tanta fame perchè abbiamo mangiato veramente tanto a pranzo, non abbiamo saputo resistere! Era buonissimo!
Indispensabile un kampai (brindisi) con le amiche e necessaria la decisione di ritornarci anche l’anno prossimo, e vi consiglio di andarci anche voi, se volete scappare dal caos di Osaka per qualche ora!
Lenard Paquette
Posted at 09:03h, 14 AugustHello festivaldelloriente.it administrator, Great content!
Shanel
Posted at 11:30h, 03 SeptemberPiece of writing writing is also a excitement, if you be familiar with afterward you can write otherwise it is
complicated to write.
amoxicillin für Fruchtbarkeit
Posted at 04:01h, 15 SeptemberWhat’s up, after reading this remarkable paragraph i am too happy to share
my know-how here with mates.
acheter mycelex en Italie
Posted at 04:42h, 19 SeptemberHiya very cool website!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your website and take
the feeds also? I am satisfied to find a lot of useful information here in the put up, we need work
out more techniques in this regard, thank you for sharing.
. . . . .
precio de fincar 5 mg en Suiza
Posted at 18:59h, 24 SeptemberI every time spent my half an hour to read this webpage’s posts all the
time along with a mug of coffee.
Mose
Posted at 06:02h, 19 OctoberHello festivaldelloriente.it webmaster, You always provide useful tips and best practices.
guaranteed targeted web traffic
Posted at 08:43h, 24 OctoberTo the festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well written.
buy web traffic reviews
Posted at 17:36h, 29 OctoberHello festivaldelloriente.it administrator, You always provide clear explanations and step-by-step instructions.
attorneys near me
Posted at 03:42h, 01 NovemberTo the festivaldelloriente.it admin, Thanks for the detailed post!
buy organic web traffic
Posted at 01:40h, 04 NovemberHi festivaldelloriente.it admin, Your posts are always interesting.
buy website hits
Posted at 06:48h, 11 NovemberHi festivaldelloriente.it administrator, You always provide valuable feedback and suggestions.
buy cheap internet traffic
Posted at 03:43h, 21 NovemberHello festivaldelloriente.it administrator, Great post!
aldara disponible en farmacia de Chile
Posted at 15:01h, 04 DecemberI like the helpful information you provide in your articles.
I will bookmark your weblog and check again here regularly.
I’m quite sure I will learn plenty of new stuff right here!
Good luck for the next!
Naples Criminal Lawyers
Posted at 22:14h, 11 DecemberHi festivaldelloriente.it owner, You always provide great examples and real-world applications.
https://plantationfl.adventistchurch.org/forwarder/part1?url=https://unionforgenderempowerment.org/
Posted at 12:55h, 28 December… [Trackback]
[…] Info to that Topic: festivaldelloriente.it/viaggio-a-kinosaki/ […]
Buy Web Traffic
Posted at 16:24h, 30 DecemberTo the festivaldelloriente.it administrator, Your posts are always well-balanced and objective.
azulfidina disponible en Bolivia
Posted at 21:12h, 30 DecemberIf you would like to take a great deal from this article then you have to apply these strategies to your won website.
Cesar
Posted at 23:32h, 08 JanuaryDear festivaldelloriente.it webmaster, You always provide great examples and real-world applications.
zakup malaraquin online w Warszawie
Posted at 11:06h, 11 JanuaryKeep on working, great job!
Monika
Posted at 12:44h, 11 JanuaryI believe that is one of the most significant information for me.
And i am happy reading your article. However should commentary on some basic things, The web site taste is ideal, the articles is
truly great : D. Good process, cheers
achat de ciprofloxacine en Espagne
Posted at 04:11h, 12 JanuaryThanks for finally writing about > Festival dell'Oriente | Viaggio a Kinosaki < Liked it!
undress vio
Posted at 01:44h, 17 JanuaryThis is one awesome blog article.
lovenox à acheter en Espagne sans problème
Posted at 09:03h, 18 JanuaryIf you are going for best contents like myself, only pay a visit this web page everyday because it provides quality contents, thanks
жасмин фильм смотреть ютуб клубта 25 қатар бар
Posted at 11:17h, 19 JanuaryAttractive section of content. I just stumbled upon your blog and
in accession capital to assert that I get actually enjoyed account
your blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.
храп при беременности форум спорттық сауықтыру жұмыстарын ұйымдастыру
Posted at 12:59h, 19 JanuaryThis is very interesting, You are a very skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your fantastic post.
Also, I’ve shared your web site in my social networks!
finax om te kopen in Nederland
Posted at 01:39h, 27 JanuaryHello i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i read
this post i thought i could also create comment due
to this sensible article.
Szpiegowskie Telefonu
Posted at 03:46h, 30 JanuaryJeśli masz wątpliwości co do działań swoich dzieci lub bezpieczeństwa ich rodziców, możesz włamać się do ich telefonów z Androidem z komputera lub urządzenia mobilnego, aby zapewnić im bezpieczeństwo. Nikt nie może monitorować przez całą dobę, ale istnieje profesjonalne oprogramowanie szpiegowskie, które może potajemnie monitorować działania telefonów z Androidem, nie informując ich o tym.
erschwinglicher Preis für keflex 750 mg
Posted at 11:52h, 03 FebruaryI read this post completely concerning the comparison of hottest
and preceding technologies, it’s awesome article.
Miglior prezzo per procyclidine con prescrizione in Italia
Posted at 21:20h, 07 FebruaryThis info is invaluable. How can I find out more?
ethambutol jest dostępny w aptekach w Polsce
Posted at 07:06h, 08 FebruaryAn impressive share! I’ve just forwarded this onto a friend
who was conducting a little homework on this. And he
in fact bought me breakfast due to the fact that I stumbled
upon it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU
for the meal!! But yeah, thanks for spending time to
discuss this issue here on your site.
Szpiegowskie Telefonu
Posted at 11:48h, 11 FebruaryKiedy próbujesz szpiegować czyjś telefon, musisz upewnić się, że oprogramowanie nie zostanie przez niego znalezione po jego zainstalowaniu.
พัดลมหลังคา
Posted at 03:04h, 13 February… [Trackback]
[…] There you can find 10185 more Information to that Topic: festivaldelloriente.it/viaggio-a-kinosaki/ […]
Ontvang metformin discreet en snel thuisbezorgd in Nederland.
Posted at 16:26h, 08 AprilWhat’s up to every one, as I am in fact keen of reading this website’s post
to be updated daily. It contains fastidious information.
trovare allegra senza prescrizione Napoli
Posted at 19:22h, 11 AprilExcellent weblog right here! Also your web site rather a lot
up fast! What host are you the use of? Can I get your affiliate link in your host?
I want my site loaded up as quickly as yours lol
Gary
Posted at 05:16h, 13 MayDear festivaldelloriente.it admin, Thanks for the post!
Irving
Posted at 09:39h, 15 MayTo the festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well organized and easy to understand.
Madison
Posted at 11:55h, 27 JuneHello festivaldelloriente.it owner, You always provide great insights.
Shannan
Posted at 15:37h, 28 JuneHello festivaldelloriente.it admin, You always provide useful links and resources.