15 Sep JIGORO KANO
Il Dr. Jigorō Kanō (28 ottobre 1860 – 4 maggio 1938) è stato il fondatore del judo.
Il Maestro nacque il 28 ottobre 1860 a Mikage, un piccolo villaggio marino nei pressi di Kobe. Egli era il terzo figlio di Jirosaku Kano, ufficiale di Marina dello shogun Tokugawa, ma il titolo era probabilmente onorifico in quanto la famiglia si occupava della produzione di sakè.
Da giovane, essendo di piccola statura e di fisico piuttosto gracile, praticò intensamente dell’attività fisica ed alcuni sport occidentali come il baseball, di cui fu il fondatore del primo club giapponese, il Kasei
baseball club. Kano sapeva che nel periodo feudale veniva praticato in Giappone il jujutsu, una disciplina con la quale un uomo poteva battere un avversario anche di gran forza, e comincia ad interessarsene.
Siprocura perciò numerosi Densho, i libri segreti, che ormai si trovavano in vendita nei mercatini, e con un suo compagno di studi tenta di addestrarsi da solo. Dopo aver manifestato al padre il desiderio di iscriversi ad un dojo, riceve da lui un netto rifiuto poiché la disciplina era screditata e in vistoso declino.
Nel 1877 entrò nell’università di Tokyo, la prima reimpostata secondo criteri occidentali, e naturalmente fu costretto a trasferirsi per poter seguire gli studi. Ciò gli consentì di sfuggire al controllo del padre e dedicarsi allo studio del jujutsu. Kano, con molte difficoltà poiché anche in una città come Tokyo era difficile trovare un dojo, riesce grazie all’aiuto di Teinosuke Yagi,un anziano maestro non più praticante, ad iscriversi alla scuola del maestro Fukuda di Tenshin shin’yo, il quale restò ammirato dalla dedizione
del suo giovane allievo. Purtroppo anche Fukuda era anziano e deceduto questi dovette cercare un nuovo maestro, che trovò in Mataemon Iso, anch’egli di Tenshin shin’yo, con il quale completò lo studio di questa Ryu(scuola), ricevendo il grado di Shian (maestro), nonché il libro segreto che gli fu lasciato in eredità. A questo punto Jigoro Kano inizia lo studio di un’altra Ryu di jujitsu, questa volta Kito, che apprende sotto la guida di Likubo Tsunetoshi. Questa scuola era famosa per le sue tecniche di atterramento dell’avversario e per praticare il randori (pratica libera), a differenza della quasi totalità delle altre scuole che fondavano l’insegnamento attraverso i Kata (forme preordinate). La sua dedizione e l’impegno lo portarono a conquistare il grado Shian anche in questo stile del tutto diverso dal precedente.
Lo studio del jujitsu non gli impedì comunque di laurearsi in Scienze Politiche ed Economiche nel 1881.
Un anno dopo, nel 1882, a soli 22 anni aprì il suo primo dojo, di soli 12 tatami, in una saletta del Tempio di Eisho nel quartiere Shimoya di Tokyo, e con l’aiuto di soli nove discepoli creò il Kodokan Judo (la Scuola per seguire la “Via”).
Qui dalle ceneri del Jujitsu fece nascere il suo metodo, chiamato “Judo” (via della cedevolezza), nel quale fece convergere i metodi delle antiche scuole di arti marziali associandoli al concetto di ottenere il miglior
risultato col minimo sforzo, formando una disciplina efficace tanto per il fisico quanto per la mente.
Jigoro Kano ricoprì numerosi incarichi per il governo, e grazie alla sua influenza riuscì a fare inserire il judo nelle materie scolastiche accanto all’educazione fisica. L’insegnamento del “Metodo Kanō” cominciò
ad aver vita all’Accademia navale e nelle Università di Tokyo e Keio. Il nuovo Judo Kodokan era al centro dell’attenzione pubblica, grazie ai lodevoli principi ed agli elevati ideali, ma nonostante ciò si levarono alcuni sospetti sulla sua efficacia in combattimento. In particolare, il judo era disprezzato dai praticanti del vecchio stile Jujitsu.
Questa situazione sfociò in un aperta rivalità tra la scuola del famossimo Hikosuke Totsuka e il Kodokan.
Nel 1886 la questura di Tokyo indisse un torneo fra le scuole di jujutsu allo scopo di selezionare il metodo più efficace con il quale sarebbero stati addestrati gli agenti. Il Kodokan su 15 combattimenti ne vinse 13 mentre due finirono in pareggio. La vittoria stabilì la supremazia del judo non solamente nei principi, ma anche nella tecnica. Con i suoi migliori allievi, Kanō nel 1895 stabilì il Gokyo, cioè il metodo di insegnamento diviso in 5 gradi. Sono dello stesso periodo le prime elaborazioni di Kata,con le
forme delle proiezioni Nage no kata e del combattimento reale Kime no kata. Successivamente, nel 1921, migliorò il Gokyo, lo stesso dell’attuale, con l’aiuto dei suoi allievi più esperti e con i maestri delle ultime scuole di Jujitsu assorbite dal Kodokan.
Negli anni successivi, il maestro compì molti viaggi per diffondere il judo nel mondo; nel 1928 e nel 1934 fu in Italia, e visitò i centri judoistici creati da Carlo Oletti. Nel 1938 venne inviato in rappresentanza del
Giappone al 12° Convegno del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) al Cairo, che approvò la proposta di far svolgere i Giochi Olimpici a Tokyo. Nonostante non considerasse il judo uno sport, si adoperò per portarlo gradualmente verso i giochi olimpici, poiché in questo modo sarebbe stato possibile far
conoscere la sua disciplina nel mondo. Nella sua idea educativa il judo era il mezzo di possibile miglioramento dell’uomo, sia sotto il profilo etico quanto in quello fisico. Il judo mira cioè a compiere la sintesi tra le due tipiche espressioni della cultura giapponese antica, e cioè Bun-Bu, la penna e la spada, la virtù civile e quella guerriera, in ossequio agli antichi Samurai.
Il suo desiderio si realizzò, però, solamente nel 1964, quando la manifestazione si tenne a Tokyo.
Tuttavia, Kano era deceduto anni prima, il 4 maggio 1938, a bordo della SS Hikawa Maru, mentre era in un viaggio di ritorno verso casa, in un periodo in cui il Giappone, mosso da una nuova spinta imperialista, si stava avviando verso la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la disfatta, la nazione fu posta sotto il controllo degli USA per 10 anni e il judo sottoposto a pesante censura poiché catalogato tra gli aspetti pericolosi della cultura giapponese che spesso esaltava la guerra.
Fu perciò proibita la pratica della disciplina ed i numerosi libri e filmati sull’argomento vennero in gran parte distrutti. Il judo sarà poi “riabilitato” nel 1950 grazie al CIO, guadagnando ancora in popolarità ma
perdendo in qualità tanto che a nessuno oggi è riconosciuto il 10’dan. Alla sua morte, avvenuta all’età di 77 anni, il judo contava già più di 100.000 cinture nere al suo attivo.
Nella vita publica Jigoro Kano fu una personalità di spicco in Giappone. Nel 1882, dopo aver terminato gli studi, fu nominato professore e successivamente, nel 1884, Addetto alla Casa Imperiale, un titolo di
grande prestigio. Più tardi, nel 1891, diviene consigliere del Ministero dell’Educazione, del quale diverrà Direttore nel 1898. Nel 1911 viene eletto Presidente della Federazione Sportiva Giapponese.
Kristy
Posted at 21:39h, 09 AugustVery quickly this web page will be famous amid all blog people, due
to it’s pleasant articles
raloxifenum sans ordonnance en Espagne
Posted at 08:43h, 13 AugustMarvelous, what a web site it is! This web site gives valuable information to us, keep it up.
Chase Marron
Posted at 20:29h, 13 AugustTo the festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well researched.
Irish Cammack
Posted at 03:28h, 28 AugustDear festivaldelloriente.it administrator, Good job!
avidart na sprzedaż w Warszawie bez konieczności recepty
Posted at 10:34h, 19 SeptemberI know this web site gives quality depending articles and extra information, is there
any other web site which presents these kinds of things in quality?
¿Dónde comprar fungazol sin receta médica?
Posted at 01:31h, 15 OctoberWhen someone writes an post he/she maintains
the idea of a user in his/her mind that how a user can be aware of
it. Thus that’s why this paragraph is perfect.
Thanks!
Sam
Posted at 06:24h, 15 OctoberHello festivaldelloriente.it owner, Your posts are always well presented.
buy web traffic reviews
Posted at 06:54h, 22 OctoberTo the festivaldelloriente.it admin, Thanks for the well-organized and comprehensive post!
buy real web traffic
Posted at 13:12h, 27 OctoberDear festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well-written and engaging.
attorneys near me
Posted at 17:57h, 31 OctoberDear festivaldelloriente.it administrator, Thanks for the well-researched and well-written post!
real targeted website traffic
Posted at 16:52h, 01 NovemberHi festivaldelloriente.it owner, Your posts are always well-structured and logical.
real targeted traffic
Posted at 19:47h, 08 NovemberHi festivaldelloriente.it owner, Your posts are always well-written and easy to understand.
buy website traffic online
Posted at 20:00h, 15 NovemberHello festivaldelloriente.it owner, Your posts are always well researched and well written.
Buy Web Traffic
Posted at 06:12h, 25 DecemberHello festivaldelloriente.it owner, You always provide helpful diagrams and illustrations.
YouTube Ranking
Posted at 00:07h, 04 JanuaryHi festivaldelloriente.it administrator, Thanks for the post!
farmacia en línea de amoxicillin en Colombia
Posted at 06:17h, 13 JanuaryHave you ever thought about writing an e-book or guest authoring on other sites?
I have a blog based upon on the same information you
discuss and would really like to have you share
some stories/information. I know my audience would enjoy your work.
If you’re even remotely interested, feel free to send me an email.
Eva
Posted at 12:31h, 25 JanuaryHello festivaldelloriente.it administrator, Your posts are always well written.
führerschein kaufen legal
Posted at 00:40h, 19 February… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
bonanza178 link alternatif
Posted at 20:09h, 07 March… [Trackback]
[…] Find More on on that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
faw99 สล็อต
Posted at 01:56h, 12 March… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
Spencer
Posted at 12:19h, 15 MarchHi there mates, its wonderful post about educationand
entirely defined, keep it up all the time.
ks quik 2000
Posted at 03:26h, 21 March… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
acheter du progesterone en Allemagne
Posted at 01:52h, 08 AprilHey there great website! Does running a blog similar to this require
a massive amount work? I’ve virtually no knowledge of coding however I was hoping to start
my own blog in the near future. Anyhow, if you have any recommendations or techniques
for new blog owners please share. I know this is off topic nevertheless
I just wanted to ask. Many thanks!
minocin capsules online bestellen
Posted at 21:14h, 11 AprilI blog often and I really thank you for your
information. This article has truly peaked my
interest. I am going to book mark your website
and keep checking for new details about once a week.
I opted in for your Feed too.
Anh
Posted at 16:33h, 30 AprilTo the festivaldelloriente.it owner, Keep the good content coming!
Electronic Medical Record
Posted at 01:19h, 23 May… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
Brett
Posted at 01:40h, 23 MayHello festivaldelloriente.it admin, Your posts are always well structured and easy to follow.
Phim vo thuat
Posted at 04:19h, 26 May… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
Hosea
Posted at 00:09h, 26 JuneDear festivaldelloriente.it admin, You always provide key takeaways and summaries.
phentermine online with bitcoin
Posted at 21:41h, 11 July… [Trackback]
[…] There you will find 87263 more Information to that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
medicijnen online bestellen: veilig en vertrouwd in Nederland. Dermapharm Freienbach
Posted at 08:41h, 16 Julymédicaments générique : ce que vous devez savoir avant d’acheter stada Clamart médicaments en vente libre dans certains
pays
ปั้มติดตาม
Posted at 01:21h, 19 July… [Trackback]
[…] Information on that Topic: festivaldelloriente.it/jigorokano/ […]
Denver Quebral
Posted at 11:28h, 22 JulyI enjoyed this entry blog_title ! I check your blog regularly and you consistently produce some great stuff. I posted this on my FB, Instagram and my follower really liked it ! Keep up the good work 🙂 !