20 Sep LA PERDITA DEL LEGAME MARZIALE
Trasmissione psichica e bagaglio tecnico vanno di pari passo nel consolidamento del legame tra maestro e allievo.
“Il legame che esiste tra il genitore acquisito e i figli acquisiti non si fonda su un rapporto di filiazione, ma di affiliazione, esso viene legittimato solo al termine del processo di socializzazione compatibile con la funzione educativa”. (Siméon)
Paternità: nove lettere che rappresentano il ruolo più difficile e, allo stesso tempo, più affascinante che l’uomo possa sperare di ricoprire.
Essere padre non è mai semplice: il rischio è di essere troppo assenti, troppo affettuosi, troppo rigidi o troppo morbidi. Essere padre è una sfida verso se stessi e verso i propri figli, giudici di un compito in cui nessuno si sente all’altezza.
In molti casi, più forte dell’eredità genetica è l’eredità che si trasmette attraverso le parole, i gesti, gli oggetti, i suoni, le immagini e che trova nella memoria e nei sentimenti il suo punto di riferimento. Per questo, là dove la situazione lo permette, tra genitore acquisito (il maestro) e i “figli” si può instaurare un legame di genitorialità con norme e regole caratterizzanti questo rapporto (in effetti è la qualità umana dell’adulto che si prende cura del bambino a essere determinante per la sua evoluzione). Questa convinzione è alla base del concetto di genitore affettivo o sociale: un adulto che, al di là del legame biologico, diventa il punto di riferimento principale per un bambino in fase di sviluppo e che si crea attraverso una lunga formazione.
Prima di passare a descrivere le caratteristiche e le difficoltà che si incontrano durante la formazione di questo legame, bisogna riflettere sul fatto di come la trasmissione psichica e il bagaglio tecnico vadano di pari passo nel consolidamento del legame tra maestro e allievo.
In una prima fase, quando si sceglie il dojo dove iniziare la pratica, quasi per caso, la figura del maestro assume la funzione di semplice trasmettitore di informazioni utili all’allievo per crescere tecnicamente attraverso una lunga formazione psicofisica. Successivamente il maestro diventa la figura emotivamente e affettivamente significativa sulla quale si fa affidamento e, ormai coinvolto nella dinamica relazionale, si plasma a volte mettendosi “nei suoi panni” fino a istaurare una comunicazione funzionale alla crescita del suo allievo.
Il legame “marziale” cresce in quel luogo fisico e mentale con l’aumentare del sentimento verso la disciplina integrandosi con le caratteristiche personali dei soggetti coinvolti: il dojo diventa pian piano uno spazio familiare assumendo le caratteristiche di una “seconda casa” in cui si resta per l’amore verso il Karate-do.
In tal senso, nella relazione maestro-allievo è importante riuscire a comunicare in modo efficace per permettere all’allievo di aprirsi, raccontarsi, ricordare, immaginare, di dare dei significati emotivi alle proprie esperienze passate e presenti che nel dojo trovano, attraverso il corpo, la loro massima espressione.
Il Maestro, come un padre, dovrebbe altresì guidare l’allievo a una lettura alternativa dei/del proprio disagio, ad esempio nella conoscenza della propria impulsività (espressa a volte nella mancanza di controllo) o nell’eccesso di controllo (espresso a volte nella mancanza di contatto nelle tecniche a confronto), rispettando la graduale e fisiologica crescita mentale/fisica dell’individuo praticante.
Questa alleanza maestro-allievo permetterebbe, qualora presente, la decodifica delle emozioni, riuscendo a dare al praticante una lettura emotiva di ciò che sta dentro e fuori di lui. Tuttavia, se il maestro – consapevolmente o, il più delle volte, inconsapevolmente – “perde di vista l’allievo”, il Karate perde la propria funzione educativa (oltre la tecnica).
Le difficoltà da parte del praticante nel comunicare (anche a se stesso) il proprio malessere, a causa di un naturale processo auto-protettivo che viene compreso solo a seguito di un lungo processo elaborativo, può condurre a una conseguente messa in discussione del modo di vivere il karate, a una disfunzionale paralisi emotiva, fino a una confusione riguardo la ricerca del proprio Do.
La figura del Maestro assume una propria funzione all’interno di uno specifico ciclo di vita del ragazzo e/o dell’adulto, sia da un punto di vista mentale sia di maturità tecnica: quando la funzione e il ciclo di vita non coincidono o non si sintonizzano con le necessità e i bisogni (per incomprensioni o perché non si incastra con le sue necessità in un specifico ciclo di vita, o perché vengono a mancare i ruoli, i rituali, le relazioni, l’unità familiare, i progetti, le speranze e la progettazione del futuro…), lo stesso soggetto, che fino a quel momento ha creduto nell’integrità del “padre” che ha guidato la sua strada, inizia ad attuare un distacco emotivo che lo porta ad allontanarsi dai suoi insegnamenti, fino al punto di doversi “riedificare” con un elemento in meno, un “pezzo” che fino a quel momento (anche solo per il semplice fatto di esserci) contribuiva al suo funzionamento.
Questa dimensione/decisione non è cosi semplice da gestire, infatti, solitamente, inizia con una graduale sensazione di “sentirsi fuori posto” e con il non riuscire a comprenderne le ragioni, per cui si resta in bilico tra il desiderio di compiacere per farsi accettare (l’idea di dover essere sempre il massimo di ciò che idealmente il maestro si aspetta) ed essere se stessi (seguire il proprio modo di essere).
Tale dicotomia, tra il dover compiacere e la confusione rispetto alla propria pratica, conduce il praticante a una profonda crisi che mette in discussione il suo Do e a perdere la fiducia nel Maestro.
Qual è il meccanismo alla base della perdita di fiducia?
Premetto, che il peso e l’importanza che le relazioni familiari hanno per le persone non sono tanto legate ai ruoli quanto all’intensità dei legami; è così che, identificando i confini della famiglia attraverso il criterio dell’intensità delle relazioni, figure che secondo la definizione più tradizionale di famiglia sarebbero considerate periferiche, possono risultare centrali (Bolbwy).
Il Maestro, nel percorso di crescita fatto di tentativi ed errori, ha la responsabilità di accrescere il livello di autostima dell’allievo: cercando di farne risaltare i pregi piuttosto che rimproverarlo nell’insuccesso, creando un clima favorevole alla socializzazione e alla cooperazione, dando obiettivi chiari e non sempre facili, raggiungibili e commisurati alle capacità di ciascuno. Egli ha la responsabilità di essere presente e una guida sincera.
L’insegnamento diventa efficace ed efficiente quando non resta in superficie, ma scende a influenzare profondamente la psiche del soggetto e, per tale motivo, il Maestro deve essere colui che favorisce lo sviluppo delle potenzialità del soggetto con suggerimenti idonei, capaci di influenzare i suoi processi psichici più profondi, modificandone l’atteggiamento, la propensione, lo spirito marziale, e questo è possibile solo maturando in se stessi la capacità di cogliere in ogni persona quella diversità che la rende irripetibile.
Quando la qualità della relazione inficia il modo della persona di sentirsi a proprio agio nell’essere se stesso – dovendo rappresentare lo specchio interno del maestro (ciò che lui voglia che l’allievo sia, partendo dalla propria autoreferenzialità) –, allora nel praticante s’incomincia a creare una “rottura” che si riflette nella messa in discussione di chi sia e di che cosa senta quando entra nel dojo, che inizia a divenire un luogo dal quale deve distanziarsi non trovando più se stesso.
Come si può continuare a seguire la Via dopo aver perso la fiducia verso il proprio maestro?
Attraverso un lungo processo di elaborazione, mentale e fisica, e di strategie volte a rendere il passaggio/chiusura meno doloroso. L’allievo dapprima cerca un modo per non precludersi l’accesso al dojo, per poi comprende che l’unico modo possibile è prendere la propria “via”: scegliendo un modo altro di essere karateka, scegliendo di essere se stesso nel karate-do, scegliendo una nuova guida/maestro, per poi trasformarsi un giorno da allievo in Maestro, ma non dimenticando mai chi per primo gli ha mostrato la Via e, con riconoscenza verso questi, accettare la possibilità che anche l’adulto possa deludere, imparando così che per poter entrare in contatto con il proprio Sé è necessario saper perdonare.
Alla luce di quanto detto finora, come ci si può separare dal genitore che ti ha fatto crescere?
Questo processo può avvenire solo ed esclusivamente senza disconoscere le proprie origini, senza dimenticare mai il/i maestri che si sono incontrati sulla propria Via.
”Chi genera non è ancora padre, un padre è chi genera e chi lo merita”.
(Fedor Dostoevskij)
Darwin
Posted at 16:51h, 30 AugustI’m not that much of a online reader to be honest but your sites
really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to
come back down the road. Cheers
Juliann
Posted at 11:15h, 03 SeptemberWhat’s up it’s me, I am also visiting this web site regularly,
this web page is truly pleasant and the viewers are really sharing fastidious thoughts.
fluoxeron zonder nadelige effecten in Nederland
Posted at 22:18h, 08 SeptemberMy spouse and I absolutely love your blog and find a lot of your post’s to be what
precisely I’m looking for. Do you offer guest writers to write content for you personally?
I wouldn’t mind writing a post or elaborating on most of the subjects you write related
to here. Again, awesome weblog!
dicycloverine disponibile presso farmacie italiane
Posted at 14:20h, 13 OctoberHi there very nice blog!! Guy .. Excellent .. Amazing ..
I will bookmark your site and take the feeds also? I am happy to search out so many helpful information here
within the submit, we need develop more strategies on this regard, thanks for sharing.
. . . . .
farmacia online per acquistare elredin in Francia
Posted at 20:26h, 02 NovemberYes! Finally something about Understanding male pattern baldness.
aerius 5 mg a precio competitivo en Colombia
Posted at 09:53h, 21 NovemberRight here is the perfect webpage for everyone who hopes to understand this topic.
You realize a whole lot its almost hard to argue with you (not that I really will need to…HaHa).
You definitely put a brand new spin on a topic which
has been written about for ages. Great stuff, just excellent!
hydroxycarbamid con prescrizione medica
Posted at 14:46h, 04 DecemberThank you for another informative blog. Where else may just I get that type of info
written in such an ideal method? I’ve a venture that I am just now working on, and I’ve been at
the look out for such information.
Best universities in Africa
Posted at 04:28h, 24 December… [Trackback]
[…] Here you can find 13723 additional Info on that Topic: festivaldelloriente.it/la-perdita-del-legame-marziale/ […]
znajdź clibex bez konieczności recepty w Warszawie
Posted at 22:19h, 11 JanuaryHi there, You’ve done an incredible job. I’ll certainly digg it and
personally recommend to my friends. I am sure they will be benefited from this
web site.
aankoop persantine België online
Posted at 02:54h, 12 JanuaryI don’t even know how I ended up here, but I thought this post was great.
I don’t know who you are but definitely you are going to
a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!
levofloxacine disponible sans ordonnance en Espagne
Posted at 20:21h, 12 JanuaryHi it’s me, I am also visiting this web page on a regular basis, this web page
is in fact fastidious and the visitors are truly
sharing fastidious thoughts.
Lola
Posted at 03:04h, 13 JanuaryGreetings! Very useful advice within this article! It is the
little changes that will make the greatest changes. Thanks
for sharing!
ethambutol 800 mg en venta en Colombia
Posted at 12:58h, 13 JanuaryThese are really wonderful ideas in on the topic of blogging.
You have touched some pleasant points here. Any way keep up wrinting.
aankoop van mebeverine in Gent
Posted at 11:06h, 26 JanuaryIts such as you learn my thoughts! You appear to grasp so much approximately this, such as you wrote the ebook in it or something.
I think that you simply could do with a few % to drive the message house a bit, but
instead of that, that is excellent blog. A great read.
I will certainly be back.
vermox von Spezialisten empfohlen
Posted at 13:23h, 27 Januarywonderful issues altogether, you just won a new reader.
What might you recommend about your publish that you simply
made some days ago? Any sure?
duloxetine a prezzo accessibile a Bari
Posted at 12:16h, 04 FebruaryFastidious replies in return of this matter with real arguments and telling
all on the topic of that.
berodual en vente en France
Posted at 01:27h, 06 FebruaryThese are genuinely enormous ideas in about blogging.
You have touched some nice things here. Any way keep up wrinting.
prijs van drizalma in Nederland
Posted at 03:03h, 06 FebruaryI was recommended this website by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as no one else
know such detailed about my trouble. You are wonderful!
Thanks!
เครื่องสแกนนิ้ว
Posted at 02:53h, 15 February… [Trackback]
[…] Info on that Topic: festivaldelloriente.it/la-perdita-del-legame-marziale/ […]
Purchase ramipril for quick and reliable shipping
Posted at 23:05h, 10 AprilHello, of course this article is actually nice and I have learned lot
of things from it about blogging. thanks.
astelin: Dit pålidelige online middel
Posted at 08:28h, 26 AprilI really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself
or did you hire someone to do it for you? Plz answer back as
I’m looking to construct my own blog and would
like to know where u got this from. many thanks
Pålidelige onlinekilder til rabat på ryaltris
Posted at 07:31h, 19 MayHi there, just wanted to tell you, I liked this article. It was helpful.
Keep on posting!
рамановский спектр воды
Posted at 07:22h, 13 Juneгадание на картах таро, гадание таро онлайн бесплатно во сне
утонул чужой ребенок как делать расклад
таро на чувства мужчины сумма координат вектора a-b, найдите сумму координат вектора
а минус б к чему снится золотая цепочка на шее, порванная цепочка
во сне
знакомства для секса смоленск с фото
Posted at 18:44h, 13 Juneэлитные вип проститутки астрахани номера шлюх в сарове дешевые проститутки города тольятти хочу реални секс
vape carts
Posted at 09:19h, 23 June… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: festivaldelloriente.it/la-perdita-del-legame-marziale/ […]